terça-feira, março 14, 2006

Berlusconi no seu melhor

Berlusconi abandonou uma entrevista na RAI 17 minutos depois do início por não ter gostado da atitude da jornalista. O vídeo (quase) integral está aqui, e a transcrição da azeda troca de palavras é a seguinte:

BERLUSCONI: «Il governo della sinistra ha avuto uno sviluppo inferiore alla media Ue dello 0,9%, noi dello 0,8. Quindi abbiamo fatto meglio. Capisco che lei non sia molto pratica di economia, ma i dati sono questi...».
ANNUNZIATA: «Lei dice che non sono molto pratica di economia, ma la perdita di 102 mila posti di lavoro...».
BERLUSCONI alza la voce: «Lei adesso mi lascia parlare, mi fa la cortesia di lasciarmi rispondere, sennò mi alzo e me ne vado. Chiaro?».
ANNUNZIATA prova a replicare.
BERLUSCONI insiste: «Lei mi ha fatto una domanda, esigo che lei mi faccia rispondere».
ANNUNZIATA: «Che lei si alza e se ne va è una cosa che lei non può dire».
BERLUSCONI: «Allora io mi alzo e me ne vado e questo resterà come una macchia nella sua carriera professionale. Allora, lei mi ha fatto una domanda, mi usa la cortesia di farmi rispondere?».
ANNUNZIATA prova a dire: «Presidente, ma io...».
Ma BERLUSCONI la ferma: «No, mi ha fatto una domanda e non mi ha datto il modo di rispondere».
ANNUNZIATA: «Presidente, ritiri il discorso del “mi alzo e me ne vado”, perché questo non è accettabile».
BERLUSCONI: «No, io mi al-zo e me ne va-do perché se lei non mi lascia rispondere...».
ANNUNZIATA: «Presidente, non lo faccia».
BERLUSCONI: «Lei non può dire a me quello che devo fare».
ANNUNZIATA: «Neanche lei a me, ci sono delle regole nel mondo giornalistico. La prego di non dire che se ne va».
BERLUSCONI: «Io posso dire quello che voglio, lei non me lo può negare».
ANNUNZIATA: «Presidente, non può dettare le regole».
BERLUSCONI: «Lei vuole decidere anche per gli altri, mentre io sono un liberale e decido solo per me».
ANNUNZIATA: «Guardi, lei non è abituato ad avere colloqui con i giornalisti».
BERLUSCONI si alza, stringe la mano a Annunziata: «Va bene, arrivederla signora, se lei non mi lascia parlare la saluto. Complimenti, lei ha illustrato bene come si comporta una persona che ha pregiudizi e sta con la sinistra. Le posso dire una cosa: lei deve avere un po’ di vergogna per come si è comportata». Mentre Berlusconi se ne va.
ANNUNZIATA dice: «Presidente, mi dispiace ma lei non sa trattare con i giornalisti».
Allontanandosi, BERLUSCONI continua a sfogarsi: «Arrivederla, arrivederci, ringrazio, la Rai è controllata da me...».

Sem comentários: